Mappa del Fiume Ledra
Consulta di bacino Ecomuseo delle acque del Gemonese

Rài (Rio)

Affluente del fiume Ledra, che scorre presso Campo Lessi a Gemona.

Va citato un precone chiamato Radio, vivente a Gemona nel 1292. Rai in friulano significa letteralmente “raggio”, ma il motivo dell’allusione rimane oscuro.

Cornelio Cesare Desinan, La toponomastica del Comune di Artegna, Società Filologia Friulana, Udine 1972

Negli Atti preparatorii del Catasto autriaco (1826) il rio viene detto Raggio. Il friulano rai significa anche “ragno”. Si possono formulare una serie di ipotesi: che il toponimo derivi da una famiglia, o da una persona, denominata Rai (un casato Papinutti di San Floreano è detto proprio dai Rais); che prenda il nome da una persona denominata Ràdio (in friulano dovrebbe essere Radi, ma non si esclude che possa dare Rài); che venga da rai, “raggio”, forse perché i tanti corsi d’acqua della zona si dispongono a raggera. La zona è nota al plurale: i Rais. Più verosimile è la prima ipotesi.
La tavoletta IGM del 1962 riporta due Rio Rai: uno è quello sopra descritto, che nasce in Campo Lessi, l’altro scorre nel suo tratto finale parallelamente al Canale Ledra Tagliamento e si getta nel Rio Gelato poco a monte della Centrale idroelettrica Savorgnana. Non è da escludere che la denominazione Rio Rai per quest’ultimo sia un errore del cartografo.

Enos Costantini, Buje, Stories di nons di luc, Comune di Buja, 2000

Sezione
Toponomastica / R