Mappa del fiume Ledra

Consulta di bacino Ecomuseo delle acque del Gemonese

Consulta di bacino del fiume Ledra

La Consulta di bacino del Fiume Ledra è il risultato di un accordo di programma stipulato ai sensi dell’art. 6 comma 35 della L.R. 2/2006 per disciplinare gli studi e le attività connesse con l’analisi dello stato ambientale, la programmazione degli interventi e la gestione delle azioni finalizzate alla salvaguardia e al recupero ambientale e idrogeologico del bacino del fiume Ledra.

Fanno parte della Consulta i Comuni di Artegna, Buja, Gemona del Friuli, Majano, Magnano in Riviera, Montenars, Osoppo e S. Daniele del Friuli, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Autorità di bacino del Tagliamento, la Provincia di Udine, la Comunità Montana del Gemonese-Canal del Ferro-Val Canale, la Comunità Collinare del Friuli, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, l’Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia, le Università di Trieste e Udine, il Consorzio Acquedotto Friuli Centrale SPA, il Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento, il CIPAF, il Comitato per la difesa del Fiume Ledra e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.

Comune di Artegna Comune di Buja Comune di Gemona Comune di Majano Comune di Magnano in Riviera Comune di Montenars Comune di Osoppo Comune di San Daniele del Friuli Regione Friuli Venezia Giulia Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione Provincia di Udine Cominità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale Cominità Collinare ARPA FVG Ente Tutela Pesca Università degli Studi di Trieste Università degli Studi di Udine CAFC Consorzio di bonifica Ledra Tagliamento Consorzio per lo sviluppo industriale ed economico della zona pedemontana Alto Friuli Ecomuseo delle acque del Gemonese Comitato Ledra